LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Dedicato a Matera": reportage di Marcella Croce con riferimento alle opere di tre artisti

"Dedicato a Matera" è il reportage di Marcella Croce, presentato venerdì 22 novembre alle ore 18 all'Auditorium Rai, in occasione di Matera capitale della cultura europea 2019. Uno sguardo all'incantevole Città dei Sassi, in compagnia di tre artisti: Carlo Levi, José Ortega e Salvador Dalì.

Carlo Levi, confinato politico in Basilicata durante il fascismo, lasciò una indimenticabile descrizione della città nel suo celebre libro "Cristo si è fermato a Eboli", e ritrasse la campagna e i contadini lucani nei suoi splendidi quadri molti dei quali sono conservati nel Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera.

Il pittore spagnolo Josè Ortega visse a Matera per alcuni anni nella casa che oggi ospita il museo a lui dedicato, in cui sono esposte molte sue interessanti opere ispirate alla guerra civile spagnola e realizzate in cartapesta seguendo la tradizione degli artisti popolari locali.

Infine, per tutto il 2019, in concomitanza con gli eventi organizzati per Matera Capitale Europea della Cultura, è possibile visitare una magnifica mostra delle opere di Salvador Dalì che è ospitata in alcune delle centinaia di chiese rupestri della zona. Altre opere monumentali dell'artista sono installate in piazze e strade della città.

 

COSA C'È DA FARE