LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Degustazioni, contest e performance: a Palermo un weekend di attività con "DeGusti Arte"

  • Teatro Bellini - Palermo
  • Dal 3 al 5 dicembre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 24.00
  • 10 euro
  • Prenotazioni tramite la pagina Facebook "DeGustiArte" o al botteghino
Il Real Teatro Bellini di Palermo ospita "DeGusti Arte": un weekend di incontri dedicati al vino, alla birra e ai prodotti di terra e di mare da conoscere e degustare in una cornice di musica, talk, performance e contest, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre 2021, dalle 17.00 a mezzanotte.

Oltre venti le cantine presenti selezionate tra le aziende che più rappresentano l'Isola nella scena locale e nazionale e cinque i birrifici che si sono distinti negli anni per innovazione e produzione: Ballarak, Bruno Ribadi, Skippolo, Chinaschi, Picara. Due i player dei distillati, Bianchi e Maniscalco, due i caseifici, Bompietro e Manfré.

L’aperitivo è a cura di Guerrera e infine la pasticceria è affidata a Fabrizio Cannone. Il teatro settecentesco del centro storico di Palermo si trasforma per tre serate nella scena di una grande tavola imbandita a festa con una vera costellazione di stand di presentazione e degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio da accompagnare in creative combinazioni con vini, birre e distillati secondo le indicazioni dei sommelier delle diverse cantine, calici alla mano. 

Durante i tre giorni sono presenti gli chef che valorizzano i prodotti caseari dando ampio spazio alla forma con un tutorial live sulle modalità di taglio e di presentazione di una assiette di formaggi per la realizzazione di uno scenografico piatto da gran tavola.

Sul piano dell'intrattenimento la kermesse, organizzata da Inkilo, è accompagnata da diversi interventi artistici tra cui sessioni di live painting ed estemporanee ma anche di performance musicali: è aperto a tutte e tutti un pianoforte posto in platea perché chiunque voglia può suonare lasciandosi ispirare dai racconti e dalle storie dei produttori, dalle distese dei vigneti e dal prestigioso patrimonio costituito dai prodotti e dalle aziende stesse.

COSA C'È DA FARE