TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Delirio d'Amore": lo spettacolo di Marco Pupella in scena al Teatro Don Bosco di Trapani

  • Drepanon 2019 - 2020
  • Teatro Don Bosco - Trapani
  • Dal 16 al 17 novembre 2019 (evento concluso)
  • 21.15 (sabato), 18.00 (domenica)
  • 12 euro (intero), 9 euro (ridotto)
Parte la stagione "Drepanon 2019 - 2020" al Teatro Don Bosco di Trapani: il primo appuntamento vedrà in scena la Compagnia Nuova Palermo con “Delirio d’Amore”, scritto e diretto da Marco Pupella.

In scena (in ordine alfabetico) Nando Chifari, Iaia Corcione, Irene Enea, Francesco Maria Grisafi, Mirko Ingrassia.

Tratto da uno dei tre racconti contenuti nell’ultima opera letteraria dello scrittore Giovanni Taibi, “Delirio d’Amore” narra il dolore di Walter. Un ragazzo fino a poco tempo prima brillante e pervaso dalla gioia di vivere tipica dei giorni nostri, precipita in quella condizione devastante che solo una cocente delusione d’amore può provocare.

Il “Delirio” si impadronisce di lui e proietta il pubblico in una atmosfera a tratti claustrofobica e nichilistica. L’intuizione dell’autore crea una nuova prospettiva su cui il pubblico è chiamato ad interrogarsi: il protagonista è rimasto intrappolato nelle sabbie mobili dell’immobilità emotiva, non è più in grado di amare e di provare emozione alcuna.

Invoca, ossessivamente e invano, aiuto alla donna che una volta era quella della sua vita, perché le faccia da Maestra, perché impari nuovamente ad amare, ad emozionarsi per l’amore nella sua accezione più nobile ed eterea. Da sfondo la contemporanea dannazione della madre, certa di non avere fatto alcun errore durante la sua crescita, in quanto gli ha assicurato un’infanzia e adolescenza felici. L’ossessione del protagonista si rivela essere un tipico caso di “Amore malato” che, come spesso accade nella realtà, avrà un tragico epilogo.

A fine spettacolo è previsto un dibattito con gli spettatori per meglio approfondire quanto narrato con la messinscena.

COSA C'È DA FARE