MOSTRE
HomeEventiMostre

"Destudio": l'ironica riflessione sull'arte e sull'eredità della pittura dei Laboratorio Saccardi

  • Spaziocentotre - Palermo
  • Dal 18 febbraio al 16 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì dalle 16.30 alle 20.00, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
I Laboratorio Saccardi propongono una riflessione sull'arte condotta a partire dallo studio e si concentrano sulla storia dell’arte e sull’eredità della pittura, agganciandole a un sistema di connessioni tra autori, riferimenti e metodi.

Oltre a una selezione di dipinti realizzati negli ultimi anni (alcuni dei quali mai esposti prima), i Laboratorio Saccardi presentano anche una serie di nuovi lavori in ceramica – prodotti da Spaziocentotre – che dialogano con gli oggetti antichi e moderni presenti nello spazio.

L’occasione è quella di un trasloco vero e proprio: come se le opere e il contesto nel quale erano inserite fino a poco tempo fa transitassero all'interno della galleria palermitana Spaziocentotre Arte Contemporanea. Lo studio è dunque strettamente collegato all'idea della pittura, al punto da esserne direttamente costruito.

La tradizione, a volte ingombrante, dell’arte italiana e internazionale viene gestita con il piglio ironico e dissacrante che caratterizza questi artisti fin dai loro esordi: nelle loro mani, Morandi, de Chirico, Fontana, Manzoni, Modigliani, Pollock, Monet, Trombadori, Schifano, Boetti e altri, collidono l'uno con l'altro e si trasformano in qualcos'altro, in una ricerca personale e originale calata nel contemporaneo.

La mostra sviluppa sempre una differente percezione della storia e della memoria artistica in base alla quale il contemporaneo autentico consiste nel collasso delle dimensioni temporali e gli oggetti antiquari incontrano in modo spontaneo gli oggetti contemporanei, nella convinzione che sia sempre la relazione attiva a determinare e a descrivere il presente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE