MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Dido and Aeneas", emblema del teatro musicale: il capolavoro di Henry Purcell al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • Dal 5 al 7 novembre 2021 (evento concluso)
  • 20.00 (venerdì e sabato), 17.30 (domenica)
  • Da 14 a 110 euro
  • Biglietti acquistabili online o alla biglietteria del teatro (dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione). Info allo 091 6053580 o alla mail biglietteria@teatromassimo.it. Per l’accesso in Teatro è richiesta la Certificazione Verde (Green Pass) e l’uso della mascherina
Balarm
La redazione

Il soprano Francesca Aspromonte

Un vero e proprio unicum nella storia del teatro musicale europeo arriva sul palco del Teatro Massimo.

Parliamo di Dido and Aenas, opera capolavoro di Henry Purcell, che va in scena dal 5 al 7 novembre nell'ambito della nuova stagione del teatro palermitano. 

Si tratta del primo saggio compiuto di opera britannica, con una stretta compenetrazione tra stile italiano e stile francese. 

La composizione in tre atti è scritta su libretto di Nahum Tate e si rifece, oltre che all’Eneide soprattutto al suo Brutus of Alba, allestito nel 1679 al Dorset Garden Theatre: si tratta di un dramma in cui sono presenti i personaggi di Didone, Enea, Belinda e anche il gruppo delle streghe.

Dido and Aeneas prende corpo interamente intorno alla figura di Didone. Opera di grande coesione e concisione drammaturgica, Dido and Aeneas disegna un percorso psicologico ricco di sfumature teso a valorizzare la figura e la personalità dell’infelice regina di Cartagine interpretata da Nikolina Janevska. 

Sul palco Francesca Aspromonte interpreta Belinda, mentre Dido è Deniz Uzun e Aeneas è Mauro Borgioni. Il gruppo delle fattucchiere è dominato dalla Maga interpretata da Adriana Di Paola cui si uniscono Shaked Bar e Rosa Bove. Completano il cast Filippo Adami (il marinaio), Vittoriana De Amicis (seconda donna), Federico Fiorio (spirito). 

La regia è affidata a Lorenzo Amato (aiutato da Danilo Rubeca), mentre il maestro Gabriele Ferro dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo che accompagnano l'opera. Lo spettacolo è firmato per le scene e i costumi da Justin Arienti, le luci sono di Vincenzo Raponi. 

Il 5 novembre lo spettacolo viene trasmesso in diretta streaming sulla Web Tv del Teatro Massimo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE