FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Diritti delle donne e giustizia di genere: "Muliebris", il riscatto femminile a Capaci

  • Piazza Cataldo - Capaci (Pa)
  • Dal 28 al 30 agosto 2025
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • Gratuito
Diritti delle donne e giustizia di genere sono i grandi protagonisti di Muliebris, il festival organizzato dalla Consulta delle donne di Capaci e dallo stesso Comune che gode del contributo dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. 

Le date da segnare in agenda sono il 28, 29 e 30 agosto. Quest'edizione si apre con un gesto di alto valore simbolico: l'intitolazione alle ore 18.30 dell'atrio di Palazzo Conti Pilo, sede del Comune, ad Angela Bottari, scomparsa nel 2023.

Alle 21.00 dello stesso giorno viene presentato in piazza Cataldo il testo collettaneo a cura di Pietro Folena e Francesco Lepore, “Angela Bottari. Storia di una donna libera”. Il giorno di apertura del Festival si inaugura la mostra fotografica “Muto come un pesce. Anzi un pesce”. di Elisabetta Bondì.  La mostra, allestita in piazza Cataldo, può essere visitata gratuitamente dalle 19.30 del 28 fino alla fine del festival, giorno 30 di agosto.

Il 29 agosto alle 18.30 sempre in piazza Cataldo il tema della salute femminile è al centro del convegno Salus Muliebris a cura delle dottoresse Sara di Lorenzo e Gabriella Militello e dell'avvocata Marika Castello dell'associazione onlus N.I.N.A., che supporta i pazienti oncologici e le loro famiglie.

Alle ore 21 si ride con lo spettacolo teatrale “Va' Gina” de “Le Gine”, duo composto da Luisa Bigiarini e Federica D'Angelo. Il festival si chiude il 30 agosto con il concerto di Menestrella Femminista, al secolo Nicoletta Salvi.

COSA C'È DA FARE