VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Domenica al Museo Salinas si entra gratis: visite guidate e attività per grandi e piccini

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • Visite guidate per adulti alle 11.00 e alle 12.00, visita-gioco per bambini alle 11.30
  • Ingresso gratuito al museo; la visita guidata per adulti ha un costo di 5 euro; la visita-gioco per bambini ha un costo di 5 euro
  • Info e prenotazioni al numero 091 7489995 
Balarm
La redazione

Il Museo archeologico "Antonino Salinas" a Palermo

La cultura non si ferma e il 1 marzo il Museo archeologico "Antonino Salinas" di Palermo apre le porte al pubblico per una mattina dedicata a tutta la famiglia: come ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito e sono in programma due speciali visite guidate alle collezioni del museo e alla mostra "Quando le statue Sognano" e una speciale visita-gioco per i più piccoli.

Le due visite - alle 11 e alle 12 - sono guidate da un archeologo specializzato di CoopCulture sono un'occasione per scoprire le meraviglie custodite all'interno del Salinas, come le famose Metope dei templi selinuntini e la cosiddetta "Pietra di Palermo": storia e opere delle civiltà più antiche al mondo nella più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola.

E sono, inoltre, un'occasione per ammirare la mostra "Quando le statue sognano" allestita al primo piano del museo a cura del direttore del Salinas, Caterina Greco, e della critica d'arte Helga Marsala (ne abbiamo parlato qui): un allestimento che in via del tutto eccezionale riporta alla luce ambienti, manufatti di epoca borbonica, opere finora conservate nei depositi, degli interni restaurati dell'ex monastero dei Padri Filippini.
Adv
Tutti reperti e testimonianze di un'epoca passata che entrano in dialogo con le opere degli artisti contemporanei: le teste votive di Cales; la Menade sotto lo straordinario soffitto seicentesco in legno dipinto; le foto di Scianna del 1984 che raccontano Borges ormai cieco che sfiora le sculture tentando di leggerne i contorni; le opere contemporanee di Alessandro Roma (Milano, 1977), Guido Bisagni (Alessandria, 1978) e Fabio Sandri (Valdagno, 1964).

Spazio anche ai bambini con una nuova visita-gioco, sempre a cura di un archeologo di CoopCulture: alle 11.30 i piccoli dai 4 ai 10 anni diventano "Artigiani per un giorno", scoprendo come gli artigiani utilizzavano argilla, acqua e fuoco per realizzare i tipici vasi greci.

Gli antichi artigiani trascorrevano molte ore all’interno delle loro botteghe e creavano manufatti bellissimi, alcuni dei quali dipinti con figure nere e rosse. 

I piccoli partecipanti osserveranno i numerosi vasi conservati all’interno del Salinas, imparando a riconoscere le principali forme e le diverse immagini rappresentate nella pittura vascolare.

Alla visita segue, inoltre, un’esperienza manuale di manipolazione e decorazione dell’argilla per realizzare dei piccoli manufatti in ceramica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE