FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Donnafugata apre le porte ai winelovers: degustazioni ed eventi nelle storiche cantine di Marsala

  • Cantine Aperte 2019
  • Cantine storiche Donnafugata, via Sebastiano Lipari 18 - Marsala (Tp) - Vedi mappa
  • 26 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • Prevendita 13 euro (+ 5 euro di caparra bicchiere); intero 15 euro (+ 5 euro di caparra bicchiere)
  • Biglietti acquistabili in prevendita online sul sito web delle Cantine Donnafugata o a prezzo intero in loco. Info ai numeri 0923 724245 e 0923 724263 oppure all'indirizzo visitare@donnafugata.it

Una degustazione di vini alle Cantine Donnafugata di Marsala

Un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati e intenditori di vino in una delle cantine storiche di Sicilia: domenica 26 maggio torna "Cantine Aperte" a Donnafugata con un'intera giornata dedicata alla scoperta di un luogo tanto antico quanto importante per la produzione vitivinicola dell'Isola.

L'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino torna come ogni anno nell'ultima domenica di maggio, coinvolgendo in tutta la Penisola cantine e aziende che aprono le porte per consentire al pubblico di conoscere da vicino i luoghi di produzione, i produttori e soprattutto i preziosi frutti del proprio lavoro.

E Donnafugata rappresenta un polo attrattivo per tutti i curiosi e gli appassionati, che ogni anno si riversano a Marsala per visitare la cantina e la barricata sotterranea, degustando i vini e gustando ricercati abbinamenti con le specialità della cucina mediterranea.

Proprio in occasione di "Cantine Aperte" Donnafugata ripropone a partire dalle 10 del mattino le visite guidate con una speciale degustazione di tutta la gamma dell’azienda, incluso Fragore, vino icona dell’Etna e Sul Vulcano Rosato, la novità presentata al "Vinitaly".
Adv
Il programma della giornata si arricchisce di appuntamenti pensati per i winelovers con laboratori a tema dedicati alle eccellenze del territorio e momenti di intrattenimento tra musica dal vivo e animazione per bambini (dai 4 ai 12 anni).

Il pane e le marmellate di agrumi della Kolymbethra sono protagonisti del laboratorio "Alla scoperta del Giardino della Kolymbetra e delle arance di Ribera Ganduscio", tenuto proprio dal direttore del giardino, Giuseppe Lo Pilato, insieme a Paolo Ganduscio, proprietario dell'azienda.

Il primo conduce gli ospiti alla scoperta di uno dei siti più amati della Sicilia, un bene FAI (Fondo Ambiente Italiano) che racchiude al suo interno un fiorente giardino di piante mediterraneee e agrumi, il secondo invece propone in degustazione le spremute realizzate con le arance di Ribera. Il laboratorio ha un costo di 2 euro (da pagare direttamente in loco) e si tiene in quattro turni alle 10.30, 12, 14.30 e 16.

Il secondo laboratorio si incentra su "Il Tonno Rosso e i vini Donnafugata", per conoscere la tradizione della pesca e della lavorazione del tonno rosso del Mediterraneo con una degustazione di tre vini Donnafugata abbinati a tre diversi prodotti di tonnara. Il laboratorio ha un costo di 10 euro (da pagare in loco) e si svolge in due turni, alle 11 e alle 12.30.

Infine in programma la masterclass su "I vini dell’Etna", per esplorare il versante nord del vulcano dove Donnafugata produce i propri vini. Incontro accompagnato da una degustazione di Sul Vulcano Etna Rosato Doc 2018, Sul Vulcano Etna Rosso Doc 2016 e Fragore Etna Rosso Doc 2016, Contrada Montelaguardia. Il laboratorio è gratuito e si svolge alle 15 e alle 16.30.

Oltre ai laboratori i visitatori possono partecipare a una degustazione di pani da grani antichi siciliani prodotti dai Molini del Ponte e a una "chicca" che certamente stuzzicherà i palati dei presenti: una degustazione "alla cieca" in cui si dovranno riconoscere almeno cinque vini assaggiati durante il percorso di degustazione. Al vincitore verrà assegnato il titolo di "Enologo DOC".

Per partecipare a "Cantine Aperte" è possibile acquistare il ticket in prevendita al costo di 13 euro (+ 5 euro di caparra bicchiere) sul sito web delle Cantine Donnafugata, oppure il ticket a prezzo intero al costo di 15 euro (+ 5 euro di caparra bicchiere) direttamente in loco. I 5 euro di caparra verranno restituiti alla consegna del bicchiere.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE