VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione a Pizzo Sant'Angelo, Cefalù e Gibilmanna: una domenica con WWF Sicilia

  • Raduno dei partecipanti nel piazzale antistante fermata metro Orleans (via Ernesto Basile) - Palermo - Vedi mappa
  • 23 settembre 2018 (evento concluso)
  • 08.30
  • 5 euro (non soci), 3 euro (soci)
  • Per informazioni telefonare ai numeri 331 6031490 o 338 1864718
WWF Sicilia Nord occidentale propone un'escursione a Pizzo Sant'Angelo, Cefalù e Gibilmanna, domenica 23 settembre con partenza alle 08.45 da Palermo.

Il programma prevede: arrivo a Cefalù e salita verso Gibilmanna dalla Provinciale 54 bis fino ad un chilometro circa dal Santuario, sul pianoro denominato Piano delle Fate (14 km circa). Partenza da Piano delle Fate (altitudine m.760 circa) per arrivare in cima al Pizzo Sant’Angelo (altitudine m.1081). Durata di circa 2.30 ore per la salita mentre la discesa circa 2 ore. Il trekking prevede un primo tratto di circa 300 metri in leggera salita all’interno di un bosco di querce, di cui alcune secolari.

Usciti dal bosco ci si immette sulla vecchia strada che porta fino al pianoro antistante l’Osservatorio Geofisico. Le condizioni della strada sono malridotte con l’asfalto molto danneggiato che limita il passaggio delle macchine, per l’escursione a piedi non è prevista alcuna difficoltà. Lungo questo tratto si costeggia la tipica macchia mediterranea unitamente a boschi di leccio, querce, perastri e ginestre. Giunti in prossimità dell’Osservatorio, si lascia la strada per inoltrarsi in salita in un fitto bosco di lecci, che dopo circa 10 minuti si apre in una radura da cui è possibile ammirare la costa fino al promontorio di Finale di Pollina. A questo punto si sale lungo il crinale che porta alla cima da cui si possono vedere suggestivi paesaggi e in condizioni di tempo limpido anche l’Etna.

Ritorno per lo stesso percorso. Rientro per le ore 18 circa. Per lo spostamento si useranno le auto private, le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto. Colazione al sacco a carico di ogni partecipante. Sono necessari scarponcini da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione. Portare anche scarpe di ricambio per poterle indossare a fine escursione così da evitare di sporcare l’auto nella quale si è ospiti. Consigliati bastoncini da trekking.

 

COSA C'È DA FARE