LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Esilio: la passione secondo Lucano": il film in proiezione ai Cantieri Culturali alla Zisa

Arriva ai Cantieri Culturali alla Zisa la proiezione del film "Esilio: la passione secondo Lucano" di Maurizio Fantoni Minnella, scrittore e filmmaker indipendente. La proiezione è programmata per mercoledì 20 ottobre alle ore 17 e l'ingresso è gratuito. 

Il film, proposto dall'Istituto Gramsci Siciliano, ha origine non tanto dal progetto di Mimmo Lucano sul quale esistono già diverse realizzazioni cinematografiche e una molteplicità di servizi giornalistici, quanto sul momento di rottura con la giustizia italiana. 

Essa lo accusa e lo condanna a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco ma la propria abitazione, il paese dove è nato, Riace, nella Calabria profonda, dove in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa.

Il nucleo principale di cui si compone il film è l’elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini.

COSA C'È DA FARE