FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Fede, storia e cultura nell'antico borgo: la processione della Domenica delle Palme a Gangi

  • Centro storico - Gangi (Pa) - Vedi mappa
  • 14 aprile 2019 (evento concluso)
  • 07.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La Domenica delle Palme a Gangi

Una delle dieci manifestazioni religiose più seguite e importanti d’Italia, un patrimonio immateriale tra fede, storia e cultura: torna la solenne processione della Domenica delle Palme organizzata dalla Comunità Ecclesiale, le Confraternite storiche e i Tamburinari di Gangi, quest'anno in programma il 14 aprile.

L’appuntamento con la solenne processione è per le 7.30 del mattino davanti alla Chiesa del Carmine, dove avviene la spartizione delle palme e l’allestimento de "Cunocchia". 

Il corteo sacro si muove poi verso la Chiesa Madre per l’accoglienza delle confraternite e la benedizione delle palme e successivamente (alle 10.30) parte alla volta del centro abitato. 

I "fratelli" incedono tra stendardi e tradizionali casacche portando a spalla le pesanti palme, adornate con fiori e datteri e con minuscole manifatture a forma di croce e canestrini ottenuti abilmente dall'intreccio delle foglie più tenere, fissate attorno a un asse centrale in legno detto "cunocchia". 

Singolare è l’abbigliamento dei confrati: una tunica bianca, coperta da un mantello (di colore diverso per ognuna delle dodici confraternite) e il classico abitino; a precederli due Tamburinara che indossano le rubriche, antichi paramenti sacri del Settecento ricamati in oro e argento.

La processione si conclude davanti alla chiesa Madre con la "Tamburinata": i 24 Tamburinara, due per ogni confraternita, danno luogo a una spettacolare ed emozionante esibizione percuotendo contemporaneamente gli enormi tamburi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE