LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Femminile singolare": al Re Mida la proiezione del film sulla vita di sette donne

  • Re Mida - Casa Cultura - Palermo
  • Dal 7 al 8 giugno 2022 (evento concluso)
  • 20.30 e 22.30
  • 7 euro
  • Biglietti acquistabili al botteghino
Al Re Mida Casa Cultura di Palermo è in programma la proiezione del film "Femminile singolare" con Monica Guerritore, Catherine Denueve, Violante Placido, Agnese Claisse e Pierre Deladonchamps. 

L’appuntamento in programma il 7 e l’8 giugno prevede due proiezioni al giorno: la prima alle 20.30 e la seconda alle 22.30.

Il film tratta la storia di Emma, una ballerina dell'Opera di Parigi che si scopre incinta e la direttrice dell'Opera, che l'ha scelta per mandarla al Bolshoi come sua allieva migliore, non è al corrente della gravidanza. 

Inoltre c’è Simona che ha un lavoro faticoso con cui mantiene il marito disoccupato e tre figli, ma sogna di regalare alla figlia un abito costoso per le nozze imminenti; una prostituta si ritrova abbandonata per strada nel mezzo della notte e percorre un tragitto in autobus lungo il quale incontra varie figure femminili che in qualche modo riconosce.

Una ragazza kosovara assiste all'impotenza di sua madre, picchiata la padre, e viene promessa in sposa ad un connazionale che si è trasferito in Germania; una figlia gay accompagna la madre malata da un sedicente guaritore e viene accompagnata dalla sua compagna, che la madre non accetta; la mamma di un ragazzo disabile deve fare i conti con il risveglio della sessualità di suo figlio; e una giovane promessa sposa in Albania deve dare prova della sua verginità alla futura suocera per mostrarle il rispetto della tradizione.

Sette storie brevi, alcune brevissime, per raccontare una condizione femminile difficile e sofferta, maternità desiderate e combattute, identità sessuali problematiche, violenza domestica, sfruttamento sessuale e ipocrisia sociale.

COSA C'È DA FARE