LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Fenomeni socio-culturali e arte: l'incontro con Maria Thereza Alves per "Manifesta 12"

Balarm
La redazione

L'artista Maria Thereza Alves

Confronto, dibattito, crescita: continuano i "Manifesta 12 Meet Up", incontri informali con gli artisti promossi nell'ambito del programma culturale "Aspettando Manifesta" e martedì 20 marzo alle ore 19 al Teatro Garibaldi l'appuntamento è con Maria Thereza Alves.

Alves è brasiliana, ma da anni vive e lavora in Europa e porta avanti una ricerca focalizzata sui fenomeni sociali e culturali, indagando in particolare le situazioni che mettono in discussione le circostanze sociali - ciò che pensiamo di sapere e chi pensiamo di essere - evidenziando il contesto in cui agiamo e come effettivamente ci comportiamo nelle nostre comunità.

L'artista ha lavorato sin dagli anni Ottanta nei maggiori centri, gallerie e musei internazionali, i suoi progetti sono sempre basati su un'intensa attività di ricerca e si sviluppano a partire dalle interazioni dell'artista con gli ambienti fisici e sociali dei luoghi in cui vive o che visita per mostre e residenze.

Alves ha rifiutato deliberatamente nella sua pratica artistica di riconoscere la separazione tra arte e vita quotidiana o tra arte e politica e sceglie invece di creare spazi di azione e visibilità per le culture oppresse attraverso un'arte che si nutre di relazioni e collaborazioni.

Il "Meet Up" con l'artista sarà principalmente in inglese e parlerà della sua ricerca e pratica artistica e dei suoi ultimi viaggi a Palermo.  A seguire, sarà possibile gustare un aperitivo negli spazi del Caffè Letterario Garibaldi a un prezzo speciale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE