VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Festino escursionistico”: la passeggiata ecologica al Castellaccio con musica e degustazioni

  • Forneria Messina - San Martino delle Scale (Pa)
  • 14 luglio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • 20 euro
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 339 1859657
Il Club Alpino Siciliano organizza il "Festino escursionistico" di Santa Rosalia con la passeggiata ecologica al Castellaccio e la serata di Santa Rosalia.

Il programma della giornata prevede alle 18 il ritrovo per la partenza presso il piazzale della Forneria Messina. Il percorso è quello del sentiero che parte da Portella San Martino e che si snoda sul lato Nord Ovest di Monte Caputo, su cui si erge il Castellaccio.

Una volta in cima, i partecipanti possono godere di un panorama incomparabile e unico. Si prosegue con la visita guidata del Castello con la mostra di fotografie storiche tratte dall’Archivio Fotografico del Club Alpino Siciliano per poi, alle 19.30, assistere all’alba lunare su Capo Zafferano.

A seguire una prelibata degustazione di prodotti locali e tipici del comprensorio organizzata dalla Forneria Messina: dallo sfincione monrealese al pani cunzato.

Si continua alle 21.30 con una performance del poliedrico attore e musicista Maurizio Maiorana che si cimenta in alcuni Triunfi dedicati a Santa Rosalia, e a racconti e cunti relativi alla storia locale e ad alcune leggende legate al Castellaccio. Alle 22.30 inizia la discesa da Monte Caputo per raggiungere Portella San Martino.

COSA C'È DA FARE