FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Festival dei Giovani: proiezioni, dibattiti e giochi urbani per l'inclusione sociale a Palermo

  • Vari luoghi della città - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 6 al 26 luglio 2020 (evento concluso)
  • Consulta il programma sul gruppo Facebook "U-Topia Sicily"
  • Gratuito
  • Maggiori informazioni sugli eventi, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul gruppo Facebook: U-Topia Sicily, i giovani insieme per una comunità inclusiva e sostenibile
Prende il via a Palermo, dal 6 al 26 luglio, il "Festival dei Giovani" di U-topia, una kermesse che porta nel capoluogo siciliano proiezioni, dibattiti e giochi urbani (U-Game - Torre di Babele) per abbattere gli stereotipi, raccontano la diversità e promuovono la partecipazione e l'inclusione sociale.

Il calendario di eventi è il risultato di U-topia, il lungo percorso di cittadinanza attiva e inclusione sociale rivolto a giovani italiani, migranti e rifugiati, lanciato a Palermo a ottobre dello scorso anno dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza in collaborazione con UNICEF e INTERSOS. 

Gli appuntamenti: domenica 12 luglio, alle ore 20.30 allo Spasimo, nell'ambito del "Sole Luna Doc Film Festival" i giovani coinvolti nel racconto documentaristico sulle trasformazioni sociali della città Attraverso Palermo, faranno parte della giuria "Nuovi italiani" che premierà i documentari che meglio sanno restituire lo sguardo delle nuove comunità residenti.
Adv
Dal 6 al 19 luglio, il gioco a premi "U-Game - Torre di Babele" negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa: il serious games urbano coinvolgerà ragazzi e ragazze in un percorso alla scoperta di nuove lingue e culture.

Tra codici Qr e indizi da risolvere, ci si potrà iscrivere e partecipare alla competizione cimentandosi nella scoperta delle traduzioni di alcuni versi di una canzone italiana che i partecipanti di U-topia hanno tradotto nelle proprie lingue: i giocatori dovranno individuare gli idiomi, tradurre le frasi e registrare un video-selfie cantando la canzone.

Le tre esibizioni più divertenti, a giudizio dei ragazzi di Intersos che hanno dato vita al gioco, riceveranno un premio speciale. 

A partire dal 6 luglio, su Radio Comunitaria saranno inoltre online i podcast e le dirette radio prodotte, promosse e distribuite direttamente dai partecipanti al progetto U-topia, coinvolti in una serie di "radio-labs" per la creazione e l'editing di prodotti radiofonici.

COSA C'È DA FARE