FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festival delle Culture": a Palermo due giorni per conoscere il mondo tra musica, danze e cibi

  • La Casa della Cooperazione - Palermo
  • Dal 29 al 30 giugno 2019 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 (sabato), dalle 16.30 (domenica)
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Concerti, esposizioni fotografiche, danze, cibi dal mondo e spettacoli per ragazzi animano gli spazi della Casa della Cooperazione di Palermo in occasione del "Festival delle Culture".

Organizzato nell'ambito del progetto "Hostis-Hospes. Connecting people for a Europe of Diversities", è una due giorni tutta da vivere tra danze e suoni per un viaggio nei saperi, nei sapori e nei costumi di diverse culture attraverso un unico filo conduttore: la ricchezza nelle differenze (leggi il programma completo).

Si parte sabato 29 alle 17 con l'inaugurazione di una mostra fotografica e la proiezione di un documentario sui Balcani con Gipsy Kokè, un colletivo errante di giornalisti, fotografi e registi che racconta storie attraverso immagini e parole. Intervengono Francesca Papaia Moriero, giornalista freelance e Luca Bonaventura, documentarista e fotografo.

La serata prosegue con la degustazione Arabo-Palestinese e il concerto di Doudou Diouf con la sua musica tradizionale dell’Africa Occidentale. Lo spettacolo di musica è un racconto bellissimo che Doudou fa attraverso le melodie, da lui composte, della cultura Africana, passando dal Senegal al Mali, alla Guinea alla Costa D’Avorio.
Adv
Spazio alla danza giamaicana dalle 22 con lo spettacolo a cura di Giorgio Lopes, Liliana Di Gristina, Alessandra Bubamara Badinjana e Alessandra Gelardi. La musica argentina dei Pacha Kama, con le loro musicali tradizionali del Sudamerica, fanno da apripista all dj set con la selezione musicale di Ajde.

Domenica 30 si parte già dalle 16.30 con l'animazione per bambini e ragazzi a cura di Piero Tutone del Teatro Ditirammu con lo spettacolo "Fantasia, il teatro che unisce. Teatro e movimento creativo". Alle 19.30 in programma la degustazione dei biscotti di Cotti in Fragranza e, alle 20, la musica di Alessio Alessandra duo. Spazio poi all'esibizione della Compagnia di Ballo Popolare accompagnata da Valentina Gnizio (tamburo e voce) e Fabrizio Augugliaro (fisarmonica).

Chiude la serata lo swing dei Mantropia, un gruppo che ama giocare con l'orecchio di chi li ascolta proponendo in chiave del tutto originale riarrangiamenti che sono delle vere e proprie chicche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE