Gran Galà della trottola e degli altri sport tradizionali

Nello splendido scenario dell’Istituto Castelnuovo (accanto il Teatro di Verdura), si svolge il primo Gran Galà della Trottola e di altri sport tradizionali organizzato dalla Delegazione Provinciale della FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), in collaborazione con l’A.S.D..
Il programma prevede: trottola, piastrelle, freccette, Maglia...tona. Il regolamento della trottola consiste nel giocare singolarmente. Dopo il lancio si cronometrerà la durata della rotazione a terra, in cui sono previste anche esibizioni con varianti alla rotazione a terra.
Anche per le freccette si giocherà singolarmente ed ogni concorrente avrà a disposizione dieci lanci divisi in due set di cinque e il punteggio partirà da 301 a scalare. Per le piastrelle, (il gioco delle bocce piatte), i punti verranno assegnati al giocatore che avvicinerà le sue piastrelle al boccino, con le stesse regole del gioco delle bocce.
Ogni concorrente, per l maglia...tona, riceverà un gomitolo di lana e un paio di ferri da maglia n.3. Vincerà chi in 60 minuti farà la striscia (venti punti di larghezza) più lunga, o chi terminerà il gomitolo per primo, prima dello scadere del tempo.
Saranno premiati con Coppe i primi tre classificati di ogni gara. Considerato l’amatorialità dell’evento la partecipazione è aperta a tutti senza distinzione di categorie, sesso, età.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano