FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"I borghi del Mercato": al Mercato con le eccellenze di Sambuca di Sicilia

  • Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 - Palermo
  • Dal 28 al 29 gennaio 2017 (evento concluso)
  • a partire dalle 12.00
  • Ingresso gratuito
È Sambuca di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, il paese che dà il via a "I Borghi del Mercato", la nuova rassegna del Sanlorenzo Mercato che mira a celebrare tutte le ricchezze enogastronomiche dei paesi siciliani: l'appuntamento con le eccellenze gastronomiche di Sambuca è sabato 28 e domenica 29 gennaio.

Il Mercato accoglie per l’occasione una selezione dei migliori prodotti dalle più importanti realtà produttive del paese agrigentino. Nel 2016 Sambuca di Sicilia è stato insignito del prestigioso riconoscimento di "Borgo più bello d'Italia", aggiudicandosi il titolo di "Borgo dei Borghi".

Sabato 28 gennaio a dare il via al weekend sarà proprio una delegazione istituzionale del paese, che alle 12 presenta i produttori presenti al Mercato. Saranno due giorni per andare alla scoperta del paesino tra degustazioni, mostre fotografiche e artigiani locali che creeranno i loro manufatti.

Al centro l’appuntamento con le specialità gastronomiche con una grande protagonista: la Minna di vergine, fiore all’occhiello della produzione dolciaria. La Minna di vergine è un composto di pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato, cannella e impreziosito all'esterno dalla diavulina (palline di zucchero colorato).

Protagonista anche il salame, la ricotta, la vastedda del Belice, la birra Arpa prodotta e imbottigliata nel piccolo borgo dell’azienda agricola Contadino Galluzzo e il vino: Grillo, Catarratto e Nero D’Avola della cantina Domina Miccina.

Per l’occasione un apposito ticket consentirà di assaggiare le muffolette calde con salumi e formaggi freschi del territorio, accanto alle degustazioni gratuite.

COSA C'È DA FARE