"I borghi del Mercato": al Mercato con le eccellenze di Sambuca di Sicilia
Il Mercato accoglie per l’occasione una selezione dei migliori prodotti dalle più importanti realtà produttive del paese agrigentino. Nel 2016 Sambuca di Sicilia è stato insignito del prestigioso riconoscimento di "Borgo più bello d'Italia", aggiudicandosi il titolo di "Borgo dei Borghi".
Sabato 28 gennaio a dare il via al weekend sarà proprio una delegazione istituzionale del paese, che alle 12 presenta i produttori presenti al Mercato. Saranno due giorni per andare alla scoperta del paesino tra degustazioni, mostre fotografiche e artigiani locali che creeranno i loro manufatti.
Al centro l’appuntamento con le specialità gastronomiche con una grande protagonista: la Minna di vergine, fiore all’occhiello della produzione dolciaria. La Minna di vergine è un composto di pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato, cannella e impreziosito all'esterno dalla diavulina (palline di zucchero colorato).
Protagonista anche il salame, la ricotta, la vastedda del Belice, la birra Arpa prodotta e imbottigliata nel piccolo borgo dell’azienda agricola Contadino Galluzzo e il vino: Grillo, Catarratto e Nero D’Avola della cantina Domina Miccina.
Per l’occasione un apposito ticket consentirà di assaggiare le muffolette calde con salumi e formaggi freschi del territorio, accanto alle degustazioni gratuite.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio