FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Inycon" festeggia 20 anni: un viaggio multisensoriale tra sapori e colori a Menfi

  • Centro storico del paese - Menfi (Ag)
  • Dal 19 al 21 giugno 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 24:30
  • 5 euro (ticket degustazioni con un calice di vino, una tracolla, tre degustazioni di vino)
Balarm
La redazione

I grandi bevitori di vino, gli assaggiatori per passione, non possono mancare alla  più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità. Se la vita è troppo breve per bere vini mediocri, come scriveva Goethe, non si può perdere l’appuntamento con un weekend dedicato alla scoperta del mondo di Bacco: Inycon festeggia i suoi vent’anni di vita e torna a Menfi da venerdì 19 a domenica 21 giugno.

Sorsi sotto le stelle, mostre, incontri e degustazioni delle migliori etichette delle terre Sicane grazie alla manifestazione (visualizza programma completo) promossa dal comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane e Settesoli.

Un intero fine settimana per abbandonarsi al gusto, in un percorso multisensoriale tra sapori e colori unici del territorio di Menfi che quest’anno non si fa mancare niente: performance artistiche, danza, musica, spettacoli, e un ospite speciale che arriva direttamente da New York, Joey Campanaro.

Lo chef celebrity proporrà ogni giorno le sue specialità da abbinare con una selezione di vini nell’ambito dell’iniziativa “Food and wine tasting”, in programma ogni sera alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III.

Tante iniziative raccolte in tre giorni di festival, come passeggiate a cavallo tra i vigneti, bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane e momenti che uniscono il vino alla letteratura. Tornano infatti i "Dialoghi del vino", una serie di incontri dove grandi autori presenteranno i loro libri più “gustosi” intervistati dal giornalista Giacomo Pilati.

Sarà allestito anche un Expo village dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i prodotti locali e ammirare le creazioni di artigianato del comprensorio, mentre all’olio, l’oro verde menfitano, sarà dedicato uno spazio in via Calogero Ognibene, aperto ai visitatori ogni sera.

Tanti spettacoli gratuiti in programma per le tre serate della manifestazione, tra jazz, danza con i ballerini di "Amici" e ospiti speciali come Roy Paci, gli Aretuska e Francesco Bondì che porterà in scena il suo spettacolo "Menfishine". Infine, gran chiusura con lo spettacolo piromusicale "Happy 20th Inycon".

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE