Presepe vivente a Borgetto: un villaggio che prende forma attorno alla Sacra Famiglia
Un'esperienza unica quella del presepe vivente a Borgetto che ogni anno attira migliaia di visitatori: nella suggestiva e magica location di Villa Francesca Morvillo, la Pro Loco e le confraternite del Cristo Morto e dell’Addolorata, di San Giuseppe, della Madonna del Romitello, di San Paolo della Croce, del Santissimo Sacramento, con il patrocinio del comune di Borgetto, anno dopo anno riproducono un intero villaggio composto da più di cento figuranti che prende forma attorno alla Sacra Famiglia.
Nei giorni di apertura del presepe, visitabile dal 19 dicembre al 6 gennaio del nuovo anno, la villa si trasforma in uno scorcio di vita quotidiana, che ha come protagonisti pastori, animali, artigiani e contadini, che ci fanno rivivere il Natale, attraverso la vita semplice di altri tempi, riproponendo attività scomparse, usanze dimenticate, costumi dell’epoca e sapori di vita tramontati dove affondano le nostre radici.
Ogni cosa o personaggio parla e racconta la nostra storia, una storia fatta di ricordi che il tempo non è riuscito a cancellare, in cui è possibile trovare il ciabattino, le filatrici, il falegname, lo spaccalegna, il fabbro, lo scalpellino, il vasaio, i pastori con l’ovile, l’osteria, il lavatoio ed ovviamente la grotta con Gesù, Giuseppe e Maria, il bue e l’asinello.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




