Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Gela
La festa religiosa più sentita dagli abitanti di Gela è sicuramente quella in onore della Madonna delle Grazie venerata nel convento dei Patri Cappuccini minori. Con grande devozione ogni anno, il 2 luglio, avviene la solenne processione del simulacro che rappresenta la Vergine con il bambino Gesù.
I fedeli, oltre alla "promessa del viaggio scalzo" per le grazie ricevute, durante la cerimonia che si snoda lungo le vie del paese portano in segno di omaggio dei grandi ceri votivi decorati, i cannili. La processione inizia alle ore 15.30 circa dalla chiesa dei Cappuccini e si conclude a tarda sera, intorno a mezzanotte.
Durante la processione, il corteo è più volte fermato affinché si possa permettere ai fedeli di esprimere il proprio "voto"; si assiste, tra il tripudio della immensa folla, a bordate di fuochi di mortaretti e continue svestizioni di bambini, alzati verso il cielo dalle mani di un frate cappuccino, sotto il simulacro della Madonna ed intramezzate da preghiere e canti.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




