SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Fiori, musica e colori per rinnovare la devozione al Patrono: la festa di San Nicola a Trecastagni

  • Vari luoghi della città - Trecastagni (Ct)
  • 24, 30 novembre 2019
    1, 6, 8 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
  • Info al numero 0957 806480
Balarm
La redazione

La processione di San Nicola a Trecastagni (CT)

Come ogni anno Trecastagni, piccola cittadina in provincia di Catania, celebra il Patrono San Nicola con una festa molto sentita dai cittadini che si svolge dall'ultima domenica di novembre all'8 dicembre.

L’ultima domenica di novembre lo sparo all’alba di salve a cannone e lo scampanio a festa di tutte le chiese annuncia l'apertura delle celebrazioni, con la processione delle Reliquie fino alla cappella del Santo dove viene poi svelato il simulacro di San Nicola.

La prima domenica di dicembre, giornata della Festa Esterna, tra la musica della banda cittadina e l'omaggio floreale dei bambini, arriva l'attesa processione del simulacro portato a spalla dai devoti rivestiti del tradizionale "sacco" accompagnato dal lancio di fiori e di strisce multicolori con tappe in tutti i quartieri del paese.

In serata si compone la solenne processione di tutti i gruppi, movimenti e associazioni del paese che precedono le Reliquie e il simulacro, salutati in piazza Marconi dagli spettacolari fuochi pirotecnici. 

Il 6 dicembre, giorno della solennità liturgica di San Nicola, è dedicato esclusivamente alle cerimonie religiose, che vedono anche la partecipazione degli alunni delle scuole pubbliche, mentre l'8 dicembre le celebrazioni si chiudono con la processione del Simulacro all’interno della Chiesa Madre, dove viene infine riposto nella sua cameretta (leggi qui il programma completo).

Trecastagni

Vari luoghi della città
Vedi mappa

eventi consigliati