MOSTRE
HomeEventiMostre

"Five suns/after Galileo": connessione tra arte e scienza nella personale di Mischa Kuball

  • Haus der Kunst - Palermo
  • Dal 26 ottobre al 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal giovedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso domenica, lunedì, martedì e mercoledì
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'artista Mischa Kuball

Mischa Kuball, artista di Düsseldorf, è uno dei pochi che da sempre usa la luce come elemento fondamentale nella realizzazione delle sue opere e installazioni. 

Nel suo nuovo progetto "five suns / after Galileo", fruibile fino al 7 dicembre all'interno degli spazi di Haus der Kunst a Palermo, la luce viene proiettata su cinque vetri rotanti di diverso colore, sui quali è inciso un differente disegno di Galileo Galilei (Pisa, 1564 – Arcetri, 1642). 

Portando avanti l’intuizione galileiana Kuball propone con la sua installazione la propria idea di conoscenza e pensiero visuali. "five suns", infatti, mostra la connessione tra arte e scienza. Come scienziato, Galileo ha utilizzato il "pensare per immagini" come parte fondamentale della sua ricerca. Come artista, Kuball connette la rappresentazione artistica al metodo scientifico, senza cadere in una mera lezione didattica. 

Il pensiero visivo diventa, così, un processo di idee che spingono alla confutazione e all'azione. Anche se inconsueta per l'arte a causa della sua immaterialità, la luce è necessaria alla vita, è grazie ad essa infatti che la natura e tutto si rendono intellegibili. 

L'interesse di Kuball non persegue ciò che è materiale, quindi, ma si concentra sull'esperienza visuale, su ciò che in essa è apparenza e su ciò che è verità. Le sue proiezioni di luce non si limitano a essere indagini fenomeniche, ma riflettono anche questioni sociali, politiche e scientifiche. 

Ciò solleva questioni di grande attualità nell'arte e per l'arte. Nell'ambito del progetto, la politica della luce e la politica dei media vengono rivisitate.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE