LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Flashmob per la pace a Castelvetrano: artisti, associazioni e cittadini uniti per Gaza

  • Sistema delle Piazze - Castelvetrano (Tp)
  • 7 giugno 2025
  • 19.00
  • Gratuito
La scrittrice Bia Cusumano, presidente del Palmosa Kore A.P.S. e il suo direttivo lanciano un appello accorato all'Amministrazione Comunale di Castelvetrano.

Scendere in piazza a dire basta. Protestare contro il massacro di Gaza. Non è possibile tacere ancora e volgere lo sguardo altrove. La pace non ha alcun colore politico. Non si può promuovere la cultura se non si proteggono gli esseri umani. Non esiste cultura senza pace e rispetto della dignità dei diritti umani.

Immediata la risposta dell'assessore alla Cultura e all'Istruzione Rosalia Ventimiglia che tende una mano ed è così che nasce il flashmob per la pace che coinvolge tutta la Valle del Belìce: sindaci, amministrazioni, Pro Loco, associazioni culturali e Istituti Scolastici dell'intera provincia di Trapani.

Appuntamento il 7 giugno alle 19.00 nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano con momenti di riflessione e performances artistiche in nome della pace contro lo sterminio di Gaza.

Una manifestazione sobria ed essenziale che abbraccia artisti, poeti, musicisti, cantanti, pittori, scrittori, intellettuali, sacerdoti della Valle del Belìce, uomini, donne, bambini, senza alcun colore politico di appartenenza, senza alcuna bandiera, perché l'unica bandiera a sventolare alta nella piazza è quella della pace.
 
Il Flashmob si conclude con il girotondo della pace dei bambini a cui vengono donati tanti fiori colorati come dono per i bimbi massacrati a Gaza, 16.000, il numero abominevole al momento noto.

COSA C'È DA FARE