MOSTRE

HomeEventiMostre

"Foibe": a Messina l'arte contemporanea di Carmelo Fabio D’Antoni, il pittore del Dolce Stil Novo

  • Palazzo Zanca - Messina
  • Dal 11 febbraio al 1 marzo 2019 - Evento concluso
  • Visitabile tutti i giorni
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

L'artista Carmelo Fabio D'Antoni con le sue opere

Nell’atrio di Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina e della giunta e consiglio comunale, è allestita la mostra d’arte contemporanea "Foibe" del maestro Carmelo Fabio D’Antoni e curata dal direttore artistico Alex Caminiti visitabile dall'11 febbraio al primo marzo.

L’iniziativa, prevista nell'ambito delle attività promosse dagli assessorati comunali alla Cultura e allo Spettacolo in occasione della ricorrenza delle Foibe, intende conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime dell'eccidio del secondo dopoguerra attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate.

L’artista D'Antoni si definisce pittore del Dolce Stil Novo, descrivendo con le sue pennellate sulla tela le sue muse ispiratrici. Un mero omaggio alle donne della sua vita che lo hanno sempre sostenuto.

La sua sensibilità lo porta a diventare paladino e promotore di un movimento pittorico stilnovista volta a ridare dignità e valore alla figura femminile che è ispirazione di forza, coraggio e onore nelle difficoltà della vita.  
 

Palazzo Zanca

Piazza Unione Europea - 98122 Messina (Me)
Vedi mappa

eventi consigliati