Follia e ragione sul palco del Ditirammu: il viaggio musicale di "Astolfo sulla luna"

Filippo Luna e Giacomo Scinardo
"Astolfo sulla Luna" è un concerto per attore e musicista, rigorosamente in versi: un puro divertissement tra parole e musica tratto con qualche licenza poetica dal XXXIV canto dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
In scena Filippo Luna accompagnato dalla fisarmonica di Giacomo Scinardo, ambientazione sonora Vittorio Di Matteo. Nato come un semplice reading, lo spettacolo si è arricchito man mano di una scenografia sonora che creasse le atmosfere dei luoghi visitati dal nostro eroe.
Le cose perse in terra dove vanno a finire? Sulla Luna. Se la ragione degli uomini è quassù che si conserva, vuol dire che sulla Terra non è rimasta che pazzia.
Il viaggio di Astolfo è una parabola incredibilmente attuale, ci fa pensare che il mondo come oggi lo vediamo e viviamo è solo il frutto della nostra perdita di senno, della nostra follia. Ma il nostro di senno non è finito sulla luna come quello di Orlando, il nostro lo abbiamo perso e non ci sarà nessuno pronto a partire per riportarcelo indietro.
Astolfo è oggi, molto probabilmente, il cavaliere magico che vive dentro ognuno di noi. Il nostro senno è dentro di noi, imprigionato dalla follia urbana, dalla perdita di umanità e ci vuole un gran coraggio e una grande energia per farsi ispirare, per tornare a riappropriarsi del nostro essere umani, della nostra ragione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi