LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Forme della serialità": seminario internazionale di studi al museo delle Marionette

Al Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino", mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, avrà luogo il seminario internazionale di studi "Forme della serialità oggi e ieri", organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, il Centro internazionale di Scienze Semiotiche "Umberto Eco" (leggi il programma completo).

Oggi in televisione è tutta un'invasione di prodotti seriali: tv generaliste, canali tematici e piattaforme non lineari non fanno che propinare stagioni su stagioni per tutti i palati, episodi su episodi pronti a essere assaporati giorno dopo giorno o fruiti di un fiato. Tutti prodotti accomunati da un comune destino: quello di comparire sul mercato come forme di cultura popolare e di serie B, per poi acquisire una loro identità e dignità – letteraria, teatrale, mediatica in generale. 

Indagare la serialità in senso ampio significa allora considerare la serie in quanto successione, insieme costituito da parti più piccole, complesso di testi in qualche modo collegati tra loro che procede, a spezzoni, per accumulo progressivo. Perché la serialità è in fin dei conti un modo di dar forma ai contenuti, a prescindere non solo dall'argomento trattato ma anche dalla sostanza espressiva utilizzata.
 

COSA C'È DA FARE