MOSTRE
HomeEventiMostre

Foto d'archivio all'ex convento della Magione: in mostra i "tesori" del Touring Club Italiano

  • Ex Convento della Magione - Palermo
  • Dal 25 maggio al 30 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dalla domenica al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una parte del materiale espositivo della mostra

Ha soltanto due anni il Club di Territorio di Palermo, ma sono già moltissime le iniziative e gli eventi organizzati dai soci volontari del capoluogo siciliano.

Una delle tante iniziative è la mostra "I Tesori del Touring" ospitata nell'ex Convento della Magione, spazio accanto all'omonima chiesa, che la Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali ha messo a disposizione. 

«L'idea è nata già da qualche tempo - racconta Fabio Rocca, console e coordinatore del Club di Territorio - quando abbiamo creato il nostro Club, ho scoperto che c'erano tanti soci palermitani che non vedevano l'ora di essere coinvolti nella valorizzazione della città, ma anche nella promozione dell'associazione.

E che tanti di loro avevano in casa moltissimo materiale relativo al Touring, conservato da loro stessi o magari ereditato da qualche parente. Una storia comune, che ci è venuto spontaneo raccogliere e provare a far conoscere anche ad altri». 
Adv
L'esposizione comprende il materiale relativo all'associazione: guide, carte, atlanti, riviste, collane storiche forniti dai soci Touring di Palermo.

Ad alcuni pezzi si accompagnano aneddoti interessanti, come il libro Touring sul Friuli Venezia Giulia utilizzato da un tenente della Prima Guerra Mondiale per mettere in salvo il suo battaglione o la Guida Rossa della Sicilia che gli americani sbarcati sull'isola alla fine della Seconda Guerra Mondiale leggevano per orientarsi. 

A compleatre la mostra anche una selezione di preziose immagini storiche conservate nell'Archivio fotografico del Touring Club Italiano sul tema del viaggio.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo e della Soprintendenza regionale per i Beni Culturali e Ambientali e dell’Università di Palermo, con il contributo di Banca Popolare Sant’Angelo e Hotel Ai Cavalieri e in collaborazione con FPH Stampatori Digitali, Azienda Agricola Berlingeri, Vivai Dante, e l’azienda di pubblicità Damir. 

Data la notevole affluenza di pubblico, la mostra "I Tesori del Touring" è stata prorogata fino al 30 giugno.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE