LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Frantumi di calma apparente", il libro di Clemente Cipresso alla Biblioteca Bellini di Catania

In programma alla Biblioteca mediateca Vincenzo Bellini di Catania la presentazione del libro "Frantumi di calma apparente" di Clemente Cipresso. 

Dialogheranno con lo scrittore, la giornalista Valeria Barbagallo, l’attore e regista Gianluca Barbagallo, il dottore Emiliano Abramo presidente della Comunità di Sant’Egidio Sicilia e Guido Mina, avvocato, teologo e canonista. L’avvocato Alfonso Gelo leggerà stralci del libro con la musica di Fabio Lo Schiavo. 

Il libro racconta la storia di un impiegato addetto al controllo qualità in una residenza per anziani. Sergio è costantemente diviso tra il ricordo del passato e l’osservazione del presente, favorita dalla sua eccezionale empatia. L’infanzia è quella tipica delle famiglie del sud, modeste ma compatte.

Ogni abitudine familiare è fonte di immaginazione e avventure, a svelare un’intelligenza acuta e una grande sensibilità. Con l’adolescenza il contatto con la realtà si fa più duro, ma è negli anni dell’università che emergono i tratti più evidenti della personalità del protagonista.

Il suo forte senso del dovere e il costante desiderio di non deludere i genitori, uniti a una situazione economica precaria lo costringono a dividersi tra studio e lavoro, in una routine terribilmente affannosa.

I frantumi di calma apparente sono le immagini su cui si sofferma la narrazione, sull’onda dei ricordi del protagonista o dei suoi flussi di coscienza. La loro inquadratura è straniante, ma autentica.

COSA C'È DA FARE