MOSTRE
HomeEventiMostre

"Fronte a mare": la bellezza di Cefalù raccontata dal giovane architetto e fotografo Nanni Culotta

  • Ottagono di Santa Caterina - Cefalù (Pa)
  • Dal 13 al 24 agosto 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foro di Nanni Culotta per il progetto "Fronte a mare" (part.)

All'Ottagono di Santa Caterina arriva la mostra fotografica del giovane architetto e fotografo Nanni Culotta (Cefalù, 1986) dal titolo "Fronte a mare", una raccolta di stampe fine art realizzate lungo la Passeggiata che attraversa la scogliera di Cefalù. 

«Gli scatti di Nanni - sostiene Tania Culotta, Assessore all'Urbanistica del Comune di Cefalù - colgono ed interpretano il senso che gli architetti del presente hanno voluto imprimere al luogo della storia rendendolo il Parco delle mura megalitiche». 

La mostra, patrocinata dal Comune di Cefalù, il Parco delle Madonie e il Dipartimento di Architettura di Palermo, non è solo un reportage sull'opera architettonica progettata da Culotta e Leone tra il 1997 e il 2003 (gradini e passerelle che creano un percorso tra gli scogli) ma un racconto suggestivo delle sensazioni che su quella scogliera è possibile sperimentare. 

L'esposizione è completata da alcuni contributi scritti (in italiano e in inglese) da architetti e pensatori, che al di là delle immagini, focalizzano l'attenzione su uno spazio che resta ai margini della vita di questa città.
Adv
«Queste foto - scrive Pino Lo Presti in uno dei contributi presenti all'esposizione - vogliono avere valore di appunti, apparentemente sparsi, buttati lì sul tavolo di una non mai superata urgenza di una riflessione sul rapporto di questa città appunto con la sua storia ed il suo ambiente naturale».

Nanni Culotta è autore di vari reportages (Valdemone Festival, Emma Dante, Pasquale Culotta) e ha partecipato ad alcune mostre collettive (ISud, 2011 - presso l’Assessorato ai BB.CC.I.S. della Regione Siciliana; A Lia, 2013 - presso il Centro Lia Pipitone). È stato, inoltre, selezionato nel 2018 per esporre alla Biennale Internazionale d'Arte Sacra tenutasi a Palermo. 

Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati sulla storica rivista di architettura, design e arte, Domus e su Techne. Altri suoi lavori sono visitabili sul sito nanniculotta.it e sulle sue pagine social Facebook e Instagram.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE