FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Giornata di Raccolta del Farmaco": l'elenco delle farmacie aderenti in Sicilia

  • Consultare la mappa - Palermo
  • Dal 4 al 10 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un'intera settimana per donare farmaci a chi ne ha bisogno: al via la "Giornata di Raccolta del Farmaco" che, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, quest'anno dura dal 4 al 10 febbraio.

Oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (scopri quelle in Sicilia sul sito di Banco Farmaceutico) e che raccoglieranno i medicinali che saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. Nella scorsa edizione, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle loro richieste.

Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza.

Tra questi, nel 2019, sono stati 473mila quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per poterci curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.

La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali – si legge nel Rapporto - è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE