VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Giornata di trekking alla scoperta dell'Etna: percorso lungo il sentiero di Monte Nero

  • Ritrovo partecipanti allo Chalet Clan dei Ragazzi, Via Mareneve - Linguaglossa (Ct) - Vedi mappa
  • 7 giugno 2020 (evento concluso)
  • 9.00
  • 15 euro (pasto escluso ed opzionale)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 371 3919561
È una domenica di trekking quella in programma il 7 giugno a Etnea Nord e che ha come scenario il sentiero che sale fino al bosco di Monte Nero, passando per spettacolari campi lavici.

Accompagnati dalla guida naturalistica di Sicily Day By Day, si avrà modo di conoscere tutti gli aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione: dai lapilli e materiali scoriacei alle lave massive e lave a corda. Durante il percorso verranno effettuate diverse soste.

Dopodiché si proseguirà verso le zone boschive dell'Etna fino a giungere poi al campo lavico noto come Lave dei Dammusi, una successione unica di "corde" laviche imprigionate nella roccia che ispirano la fantasia dei visitatori. Infine, si andrà verso la Grotta dei Lamponi, un tunnel di origine vulcanica lungo circa 700 m, forse una delle più celebri grotte dell'Etna.

L'incontro con la guida naturalistica è alle ore 9 presso il Rifugio Clan dei Ragazzi a Etna nord e il rientro, invece, è previsto alle ore 17 al punto di partenza. L'itinerario potrebbe subire qualche piccola variazione in funzione delle specifiche esigenze del gruppo o di particolari condizioni meteo/vulcanologiche. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Il programma verrà svolto in ottemperanza delle norme e restrizioni stabilite dai DPCM. La guida assicurerà lo svolgimento dell'attività in totale sicurezza, garantendo il mantenimento del distanziamento sociale durante l'escursione. Sono richiesti, come requisito essenziale per la partecipazione, i dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine, gel disinfettante mani).

COSA C'È DA FARE