LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: una conferenza a Bagheria

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • 25 novembre 2019 (evento concluso)
  • 16.00
  • Gratuito
Ogni giorno in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti. "Stop alla violenza alle donne" è il grido che parte da Bagheria che aderisce alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” organizzando alla Certosa di villa Butera, lunedì 25 novembre un convegno per informare e sensibilizzare su una situazione i cui dati diffusi dalla Polizia di Stato sulla violenza di genere in Italia sono agghiaccianti.

Vittime italiane in altissima percentuale (l'80,2% dei casi) con carnefici italiani nel 74 per cento dei casi. Senza distinzione di latitudine, l'aumento di vittime di reato di sesso femminile è lo stesso in Piemonte come in Sicilia. Al convegno, organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali Giovanili e della Famiglia, guidato dall’assessore Emanuele Tornatore che introdurrà il dibattito che verrà moderato dal consigliere comunale Pina Provino docente del liceo classico F. Scaduto di Bagheria.

Interverranno il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, Catena Giardina, Testimone e vittima di violenza, Rosanna Rubino psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza “Donne nuove” Cooperativa Nuova Generazione, Rosaria Arena psicologa e psicoterapeuta del Centro Uomini Maltrattanti Bagheria, Brigida Alaimo, assessore e avvocato penalista, Rocco Billone, medico del dipartimento di Salute della Famiglia ASP 6, Biagio Sciortino, progetto Maddalena - Comunità “Casa dei Giovani” e Mimma Cinà, direttrice della Caritas Cittadina.

COSA C'È DA FARE