VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornata nazionale del trekking urbano": alla scoperta del barocco e del liberty di Catania

  • Centro storico, Piazza Cavour - Catania - Vedi mappa
  • Dal 31 ottobre al 1 novembre 2020 (evento concluso)
  • Alle 9.30 e alle 11.00
  • Partecipazione con contributo libero e su prenotazione
  • Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 338 1441760, oppure inviare una E-mail a asso.etnangeniousa@gmail.com

Balarm
La redazione

Il Giardino Bellini di Catania

Un tempo Catania era circondata da lussureggianti giardini e fertili orti. Fra i polmoni verdi della città, il Giardino Bellini, luogo di passeggiate, di sfarzose feste e memoria storica.

In occasione della "Giornata Nazionale del Trekking Urbano", Catania rinnova la collaborazione fra Assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione Etna ‘ngeniousa e propone l'itinerario "La Villa Bellini e gli antichi Orti catanesi", per riscoprire il cuore verde della città fra barocco e liberty, educare alla mobilità sostenibile e vivere il centro storico a passo lento.

L'appuntamento è sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre in Piazza Cavour (davanti alla Fontana di Cerere) alle 9.30 o alle 11.00, per una passeggiata che porterà i partecipanti a ripercorrere pagine dimenticate della storia della città, ricostruendo la storia dell'area nord fra vita quotidiana, memorie romane e i fertili orti dei monasteri.

L'evento è realizzato dall'associazione Etna ‘ngeniousa, che anche quest'anno – nonostante le difficoltà – ha voluto mantenere la formula del contributo libero da parte dei partecipanti, per regalare alla città una vetrina prestigiosa a livello nazionale e ai catanesi l’occasione per riappropriarsi dello spazio urbano.

Le passeggiate verranno effettuate nel rispetto delle normative vigenti, per gruppi limitati ed esclusivamente su prenotazione. Mascherina obbligatoria.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE