VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornate Europee del Patrimonio": attività e iniziative al Parco della Valle dei Templi, il programma

Balarm
La redazione

La Valle dei Templi di Agrigento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio due giorni di iniziative e attività sono in programma al Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi nei giorni di sabato 26 e domencia 27 settembre. 

Iniziative tutte dedicate al tema “Imparare per la vita”, lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.

Ricco il palinsesto del week end tra presentazioni di libri, visite guidate e caccia al tesoro per bambini.

Sabato 26 settembre
Dalle 10.30 alle 13.00 (con replica domenica 27) al Museo archeologico regionale Pietro Griffo si svolge il “Marag Lab”, laboratorio di restauro a vista.

Come può un vaso, una statua, un dipinto, un libro, un edificio antico essere compreso e “letto” in tutti i suoi aspetti, se esso non viene prima restituito alla sua interezza e bellezza originarie? È proprio di questo che il restauro si interessa, nella consapevolezza che “restituire” ad un bene tutti i suoi “dati”, significa anche tramandare alle generazioni future la “memoria” storica del nostro paese, delle nostre tradizioni, dei nostri manufatti.
Adv
Il laboratorio di restauro a vista si terrà nella suggestiva cornice della sala III, riservata alle collezioni vascolari, senza costo aggiuntivo sul biglietto di ingresso.

L’iniziativa sarà riproposta il prossimo 4 ottobre, prima domenica del mese e giornata ad ingresso gratuito.

Per gli appassionati di Yoga, alle 18.00 “Mind your museum”, alla Valle dei Templi – Tempio di Giunone un percorso che avrà inizio con l'apprendimento delle pratiche hathayoga che affrontano l’aspetto fisico e corporale con le asana, posizioni ideali per il benessere fisico ed il raggiungimento dell'equilibrio interiore e postulare della muscolatura corporale (massimo 15 partecipanti).

Alle 18.30 è prevista la presentazione del libro “Le persone e le cose” di Aldo R. D. Accardi, professore associato in “Architettura degli Interni e Allestimento”, Università San Raffaele Roma. Dopo il saluto di Roberto Sciarratta, Direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, interverrà oltre all’autore Renata Prescia, professore associato di “Restauro” presso l’Università di Palermo,  Dipartimento di architettura – UNIPA. 

Domenica 27 settembre
La mattina è previsto un nuovo appuntamento con il "Marag Lab" al Museo Griffo, mentre il pomeriggio - dalle 16.00 alle 17.30 - si svolgerà una speciale caccia al tesoro, pensata per i bambini “Ma lo sai che gli antichi…”. 

Alle 18.30 sempre al Museo Griffo tocca alla presentazione del libro “Paesaggio, arte e natura nella Valle dei Templi di Agrigento” di Eduardo Cicala (fotografo e musicista)  e Maria Ala (dottoressa in Scienze forestali, specializzata in parchi e giardini)”. Saluti di Giuseppe Avenia, responsabile UO4 del Museo Griffo e Roberto Sciarratta.
 
Nella giornata di domenica appuntamento con le consuete visite guidate alla Valle dei Templi, alle 16.30 e alle 17.30 dal titolo "Natura e archeologia: visita al tempio di Asclepio".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE