TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Gli allievi del Teatro Biondo al Salinas: "Extra Moenia" di Emma Dante in scena nell'agorà del museo

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • 12 settembre 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti
  • Prenotazioni dalle ore 18.30 del 12 settembre presso la biglietteria del Museo Salinas
Balarm
La redazione

"Extra Moenia" di Emma Dante (foto di Andrea Mafrica)

I giovani talenti del Teatro Biondo in scena al Museo Salinas di Palermo: giovedì 12 settembre alle 21 gli allievi della "Scuola dei Mestieri e dello Spettacolo" diretta da Emma Dante sono protagonisti di "Extra Moenia", spettacolo scritto dalla stessa Emma Dante.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Salinas di Palermo e con CoopCulture nell’ambito del progetto "Biondoantico", vede in scena un particolare allestimento realizzato con la collaborazione di Sandro Maria Campagna e Carmine Maringola, che tiene conto della singolarità dello spazio museale e della prossimità del pubblico.

I giovani interpreti – Giulia Bellanca, Costantino Buttitta, Martina Caracappa, Chiara Chiurazzi, Martina Consolo, Danilo De Luca, Adriano Di Carlo, Valentina Gheza, Cristian Greco, Federica Greco, Paola Gullo, Giuseppe Lino, Beatrice Raccanello, Francesco Raffaele, Valter Sarzi Sartori, Calogero Scalici, Maria Sgro, Gianluca Spaziani, Nancy Trabona – descrivono i momenti di una giornata qualunque: ci si sveglia, ci si prepara e si esce di casa per affrontare il mondo.

Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le soddisfazioni e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico delle nostre giornate. In un crescendo che ha i ritmi della tarantella, i giovani attori si ritrovano alla fine della giornata stressati e frustrati.

Ma la performance è anche un modo per gettare la maschera e spogliarsi degli abiti che ci obbligano a ricoprire un ruolo sociale. Si danza per liberarsi di ogni fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE