MOSTRE
HomeEventiMostre

"Grand tour": itinerario artistico di Palermo attraverso i dipinti di Tommaso Chiappa

  • Savoir, via Empedocle Restivo 85 - Palermo
  • Dal 30 giugno al 30 settembre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 o su appuntamento
  • Gratuito
  • Info e appuntamenti al numero 391 7237242
Balarm
La redazione

Dettaglio di un'opera di Tommaso Chiappa

Una performance, installazione site-specific e un video, intitolato "Grand tour", che ha come protagonista l'artista Tommaso Chiappa, venerdì 30 giugno alle 17.00 nei locali di Savoir, agenzia marketing di via Empedocle Restivo 85 a Palermo.

Il Grand tour è stato nei secoli XVIII e XIX il viaggio intrapreso da filosofi, scienziati, intellettuali, artisti e aristocratici europei, per lo più attraverso la penisola italiana fino alla Sicilia, allo scopo di perfezionare la conoscenza di rovine archeologiche, monumenti antichi, opere d'arte moderna e bellezze paesaggistiche.
 
Allo stesso modo, nei quindici dipinti inediti in mostra, Tommaso Chiappa ripercorre un itinerario attraverso tredici luoghi di Palermo. Il Grand tour dell'artista consiste nell'osservare ma anche nel provare a meditare su alcuni concetti sociali.

Trasformare dunque la pittura in una lente di ingrandimento per osservare la realtà. Alcuni luoghi raffigurati sono stati dipinti "en plein air", proprio come facevano gli artisti del Gran tour, creando un rapporto profondo di condivisione e dialogo con l'ambiente e le persone che lì vivono. 

Nel corso dell'inaugurazione viene presentato anche il video ufficiale dell'evento "Gran tour" e un'installazione site-specific permanente.

Le opere sono visionabili negli orari di apertura dell'agenzia, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, o su appuntamento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE