FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Hidden City" a Palazzo Abatellis: incontri d'arte, architettura, storia e storie, leggende su Palermo

  • Manifesta12 Collateral Events
  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • Dal 10 al 15 settembre 2018 (evento concluso)
  • 18.30 (dal lunedì al venerdì), 11 (sabato 15 settembre)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Palazzo Abatellis

Palazzo Abatellis ospita "The Hidden City": dal 10 al 15 settembre, all'interno delle sue sale, si discuterà della tradizione narrativa di Palermo e di quel particolare concetto di Manifesta 12 che osserva la contaminazione di storie e culture.

Organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e dal Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, la manifestazione (leggi qui il programma completo) fa parte degli eventi collaterali di Manifesta 12 ed è pensata in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018.

"The Hidden City" vuole scandagliare l'identità del luogo attraverso arte, architettura, storia e storie, leggende e documenti d’archivio. L’osservazione attraverserà epoche e discipline, il palazzo e il contesto urbano in cui si inserisce, per produrre una nuova lettura contemporanea.

La manifestazione si articola in tre eventi: un workshop, un programma pubblico e un libro. Il workshop sarà una ricerca basata su specifici dettagli e particolari del palazzo, com trenta studenti selezionati fra le più prestigiose istituzioni accademiche e universitarie che seguiranno ognuno un percorso individuale che da un dettaglio li porterà ad analizzare opere d’arte e architetture, archivi e immagini fotografiche, disegni e documenti.

Il programma pubblico vede incontri aperti al pubblico con ospiti internazionali, ogni giorno alle 18.30: architetti, scrittori, antropologi, botanici, musicisti che esporranno la loro personale visione e lettura di un aspetto di Palazzo Abatellis. Il sabato sera sarà dedicato a un concerto di musica contemporanea.

Il libro, in inglese e italiano, sarà una sorta di diario o guida d’artista all’interno e "intorno"a Palazzo Abatellis. L'idea è partire da questo luogo specifico per raccontare altre storie e altri luoghi ad esso collegati. 

Il progetto, a cura di Cloe Piccoli, con l’artista Stefano Graziani e il coordinamento generale di Evelina De Castro, Direttrice della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, è realizzato con la collaborazione di Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, il Conservatorio Vincenzo Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE