LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

I capolavori di Federico Fellini al Rouge et Noir: "Amarcord" in versione restaurata

  • Fellini 100 e mezzo
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 11 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 20.30
  • 5 euro
Al Rouge et Noir si continua a celebrare il grande Maestro nel centenario della sua nascita, sposando l'iniziativa della Cineteca di Bologna che, in collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà, riporta nelle sale italiane i capolavori di Federico Fellini in versione restaurata

Mecoledì 11 marzo appuntamento con "Amarcord". La notorietà di questo film è tale che lo stesso titolo, univerbazione della frase romagnola "a m'arcord" (io mi ricordo) è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. 

Un paesotto dell'Italia fascista rivive nella memoria del regista con tutti i suoi personaggi caratteristici. In questo ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l'adolescenza verso l'età adulta. 

Il Rouge et Noir nel rispetto del DPCM del 04-03-2020 (per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus), ha deciso di tenere il cinema aperto adottando le misure indicate nel suddetto decreto. Le sale avranno dunque una capienza notevolmente ridotta.
 

 

COSA C'È DA FARE