LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I Cavalieri Teutonici al tempo delle Crociate: la storia della Chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Maria Alemanna - Messina
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì 13 e 20, sabato 14 e 21 e tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

L'interno della Chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

Varcando il suo ingresso si torna indietro nel tempo, al periodo delle Crociate, quando Messina era una delle tappe obbligate per il viaggio verso la Terra Santa. Fu Hermann von Salza, consigliere di Federico II e Gran Maestro dei Cavalieri Teutonici, a far costruire nel 1220 Santa Maria Alemanna con l’annesso ospedale, come avamposto del suo ordine cavalleresco.

Il tempio fu edificato da maestranze tedesche in uno stile gotico addolcito nelle forme. L’intero edificio è realizzato in blocchi di Selenite, cristalli di gesso cavati nel villaggio omonimo.

Nel 1485 chiesa e ospedale saranno ceduti all’Arciconfraternita dei Rossi che continuerà a gestire la struttura di ospitalità mentre la chiesa viene abbandonata. Interessanti le decorazioni del portale laterale e dei capitelli antropomorfi, come pure i graffiti dei detenuti quando l’edificio divenne carcere.


A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE