VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

I Ddieri di Baulì: escursione archeologica nell'entroterra siracusano

  • Raduno dei partecipanti alla Statale 287 - Palazzolo Acreide (Sr) - Vedi mappa
  • 15 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 9.30
  • 10 euro
  • Incontro sul posto con automezzo proprio
Nell'entroterra siracusano, a pochi chilometri dal comune di Palazzolo Acreide, è ubicato il bosco di Baulì, una delle più suggestive aree boschive di questo angolo di Sicilia. L'area verde è delimitata da alcune cave nelle quali, in epoca medievale, la mano dell'uomo ha scavato i ddieri, una serie di abitazioni e ambienti rupestri su più piani, collegati tra loro da tunnel e scalette, che consentivano ai suoi abitanti di difendersi agevolmente in caso di attacco.

Il trekking archeo-naturalistico organizzato da Hermes Sicily Tours prevede il raduno dei partecipanti alla Statale 287 di Palazzo Acreide alle ore 9.30 e porterà alla scoperta di queste antiche abitazioni rupestri, addentrandosi nelle cave e arrampicandosi lungo le rocce. Il percorso verrà condotto da una guida certificata che fornirà informazioni sulla flora e sulla fauna e sulle caratteristiche storiche e archeologiche dei ddieri.

L'escursione è di difficoltà medio-alta e si svolge lungo sentieri di campagna non manutenzionati tra vegetazione anche fitta, semplice salite tra le rocce e passaggio in alcuni ambienti scavati nella roccia. Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online e munirsi di scarpe da trekking (obbligatorie), giacca impermeabile, pranzo al sacco e acqua. 

COSA C'È DA FARE