MOSTRE
HomeEventiMostre

I disegni di Salvo Rivolo contro le ingiustizie: la personale "Sospesi" a Messina

  • Bodies & Faces
  • Art Gallery fadibè - Messina
  • Dal 6 aprile al 5 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 (altri orari e giorni solo su appuntamento)
  • Gratuito
  • Per visite su appuntamento telefonare al numero 347 5188350
Balarm
La redazione

Un ritratto di Salvo Rivolo per il progetto "Sospesi"

Con la mostra "Sospesi", Salvo Rivolo (Palermo, 1983) chiude la rassegna "Bodies & Faces", evento all’Art Gallery Fadibè, in via Enzo Geraci 27/C a Messina, articolato su tre mostre personali a cura della messinese Mariateresa Zagone, docente di Storia dell’Arte.

Artista poliedrico, Rivolo ha consolidato il suo modus operandi trovando nell'indirizzo realista un leitmotiv la cui esigenza primaria è sentita come bisogno di testimonianza del presente.

Continuo sperimentatore utilizza sia grafite e penna che acquerello e acrilico con un codice linguistico immediato in cui dialogano l'eleganza del tratto e la consistenza dei contenuti sempre profondi e sociali.

L'artista è ancorato saldamente alla sua terra e non si rassegna ad una Sicilia immodificabile e pigra che denuncia con sottile ironia. Rivolo propone anche piccoli ritratti, delicate miniature di uomini e donne il cui pensiero, il cui agire, la cui stessa vita paradigmatica sono in palese ossimoro con il supporto dal quale prendono vita.
Adv
Con un disegno paziente e metodico, saturo di omaggi e invenzioni, di reminiscenze personali e di concretezza oggettiva, esplora lo spazio fisico, mentale ed etico del supporto come una dimensione labirintica in cui si intrecciano la storia individuale e quella collettiva, lo stravolgimento visionario, il sogno e l'incubo, la cronaca e il tempo presente. 

Salvo Rivolo è un artista che parte dal disegno per arrivare a mescolare poi le diverse tecniche pittoriche in una continua ricerca espressiva; lavora con acrilici, pastelli a olio, penne pigmentate, fusaggine, servendosi ancora di svariati supporti come la tela, carta da regalo, da imballaggio, carta dell'elenco telefonico in chiave delicatamente concettuale.

Sceglie di sperimentare, mettersi alla prova ogni giorno, seguire liberamente la sua creatività e la sua passione. Rivolo è al contempo un artista sociale che non ricerca solamente la bellezza della forma, ma la consistenza e l'immediatezza dei contenuti.

Per un senso di giustizia e libertà la sua mano si presta spesso a diventare una lancia affilata da scagliare contro le ingiustizie, e le nefandezze della società.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE