FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

I gioielli di Monreale protagonisti delle Notti Bianche Unesco: visite gratuite in notturna tra musica e spettacoli

  • #SettembreUnesco
  • Vari luoghi della città - Monreale (Pa) - Vedi mappa
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 20.30 alle 24.00 (tranne il Complesso monumentale Guglielmo II dalle 19.00 alle 24.00 e la Casa Cultura Santa Caterina dalle 17.00 alle 21.00)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'interno del Duomo di Monreale

L'autunno in Sicilia è all'insegna della cultura, dell'arte e della storia di alcuni tra i siti più preziosi, riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità: #SettembreUnesco - progetto che mira a valorizzare a Palermo luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel Percorso Arabo-Normanno (leggi articolo di approfondimento) - si arricchisce delle Notti Bianche che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre coinvolgono Palermo, Cefalù e Monreale.

Tre città, tre gioielli che l'Unesco intende celebrare e rendere fruibili al pubblico di ogni età, coinvolgendolo in esclusive visite gratuite in notturna accompagnate da giochi e attività per bambini e incontri, spettacoli e performance per gli adulti.

Sabato 28 settembre l'Unesco apre gratuitamente le porte al pubblico dei principali siti di Monreale, con un intenso programma di eventi tra spettacoli di pupi, presentazioni di libri e recital.

Tra questi il concerto della Cantoria del Teatro Massimo alle 21 in piazza Guglielmo, il concerto di fiati della Banda Guglielmo alle 20.30 al Collegio di Maria e il concerto "Cantando Maria" del Coro Cum Iubilo alle 21 nel santuario Maria Santissima Addolorata Calvario delle Croci. Le absidi, infine, ospitano alle 22 un concerto jazz del chitarrista Sergio Munafò.

Il Complesso monumentale Guglielmo II è aperto gratuitamente dalle 19 a mezzanotte, la Casa Cultura Santa Caterina dalle 17 alle 21, mentre il Duomo, il chiostro benedettino, il Museo Diocesano e la Torre meridionale aprono le porte dalle 20.30 a mezzanotte, con visite guidate a cura della Parrocchia di Santa Maria La Nova. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE