FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

I monumenti siciliani "a portata di mano": il Polo Tattile Itinerante in piazza Bologni a Palermo

  • Giornata Nazionale del Braille
  • Piazza Bologni e Museo Riso - Palermo - Vedi mappa
  • 22 febbraio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.30 alle 16.00
  • Gratuito
  • Info al numero 371 3910167

Lettura in Braille

I monumenti siciliani "a portata di mano": il Polo Tattile Itinerante fa tappa a Palermo in piazza Bologni e al Museo Riso in occasione della 12esima Giornata Nazionale del Braille.

Grazie a dei plastici in scala i ciechi potranno "visitare" alcuni dei monumenti più rappresentativi di ciascuna delle province siciliane come il Palazzo dei Normanni di Palermo, il Tempio della Concordia di Agrigento o il Teatro Greco di Siracusa.

Il tutto allestito all'interno di un pullman appositamente strutturato per lo scopo: uno show-room dove sono esposti una selezione di ausili e articoli tecnici e informatici per i ciechi, come strumenti per la scrittura e la didattica, strumentazioni informatiche e accessori d'uso quotidiano domestico e personal; un bar al buio per vivere l'esperienza sensoriale del caffè a "parti invertite".
 
La giornata è organizzata dalla Extroart in collaborazione con il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, che non solo per la prima volta si dota di tavole in braille per i non vedenti ma consente a questi in totale autonomia la visita della Casa delle Farfalle attualmente ospitata al suo interno.

Il pullman sosta in piazza Bologni dalle 10.30 alle 16 ed è dotato di una pedana mobile per l’accesso ai portatori di handicap su sedia a rotelle.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE