MOSTRE
HomeEventiMostre

"I Siculi e la loro storia": a Messina un'esposizione bibliografica svela le prime popolazioni della Sicilia

  • Biblioteca Regionale "Giacomo Longo" - Messina
  • Dal 18 ottobre al 29 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il sabato e la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione
La Sicilia, meta ambita dai turisti per le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, svela nelle strutture architettoniche, nelle tradizioni, nel linguaggio e perfino nei cognomi largamente diffusi nel territorio, un passato caratterizzato dal passaggio di dominazioni che si sono succedute negli anni.

Gli eventi e i fatti della storia della Sicilia si srotolano lentamente a ritroso, da quelli più recenti fino a giungere alle popolazioni che per prime vi hanno abitato.

La Biblioteca Regionale ospita dal 18 ottobre la mostra “I Siculi e la loro storia", in collaborazione con il Cenacolo Culturale "Hortus Animae", per scoprire la storia di questo popolo fin dalle loro origini. 

L’esposizione si compone di una selezione di testi a tema, tratti dal ricco patrimonio posseduto dalla Biblioteca come "Meligunis Lipàra" di Luigi Bernabò Brea e Madaleine Cavalier e "Messina: notizia preliminare sulla necropoli romana e sul giacimento preistorico del Torrente Boccetta" di Giacomo Scibona. 

A corredo della mostra, sarà messa a disposizione dei visitatori una ricca bibliografia, una sezione della quale sarà dedicata alle opere del compianto Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, tra le quali "Sicilia preistorica". 

Visto il notevole successo, la mostra "I Siculi e la loro storia" è stata prorogata fino al 29 novembre.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE