MUSICA E DANZA

HomeEventiMusica E Danza

I suoni dell'Aspromonte incantano Palermo: Davide Ambrogio in concerto ai Cantieri alla Zisa

  • Sponde Sonore
  • Circolo Arci Tavola Tonda - Palermo
  • 30 giugno 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 7 euro
  • Biglietti acquistabili su Event Bride. Per info e prenotazioni chiamare al numero 329 0698188. Possibilità di gustare l'aperitivo di Freschette Cucina Bio, a partire dalle 19.30
Balarm
La redazione

Davide Ambrogio

Ultimo appuntamento di giugno di Sponde Sonore, la rassegna di world music e musica d’autore sul palco all'aperto di Arci Tavola Tonda ai Cantieri culturali alla Zisa (padiglione 18/a). Sul palco, giovedì 30 giugno alle 21,30, un artista d’eccezione: il polistrumentista e cantante di origini calabresi Davide Ambrogio.

Classe 1990, vincitore di recente dei premi "Musica contro le Mafie" ed "Ethnos Gener/Azioni 2020", Ambrogio presenta a "Sponde Sonore" l’album d’esordio "Evocazioni e Invocazioni", premiato da Songlines Magazine nella Top of The World Album di novembre. 

Il disco è il risultato di un lavoro che recupera le molteplici funzioni del canto, capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale aspromontana in elementi sonori contemporanei. 

Così come nella musica di tradizione orale, ogni canto e ogni suono si manifestano all’interno di un rito, ciascun brano del concerto è legato a una specifica funzione: dalla ninna nanna al canto di protesta, dal lamento allo scongiuro.

L’artista costruisce intorno alla sua voce uno spettacolo immersivo utilizzando strumenti dimenticati come la lira, oppure la chitarra con matite, il tamburo a cornice, la zumpettana, zampogna e live electronics. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE