FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Idee e soluzioni per la mobilità sostenibile: la nuova edizione di "No Smog Mobility" a Palermo

Balarm
La redazione
La sostenibilità è un dovere che non può più essere rimandato. È da questo assunto che parte la nona edizione di “No Smog Mobility”, in programma a Palermo il 16 e il 17 ottobre.

La rassegna dedicata alla mobilità sostenibile, nata da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica, coinvolge esperti e giornalisti del settore, case costruttrici di veicoli e componenti, associazioni di categoria e soprattutto i giovani. Anche quest’anno infatti, la manifestazione si svolge nell'aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria.

Si inizia con un’anteprima martedì 15 alle 11 con la lectio magistralis “La mobilità del futuro: sostenibile, autonoma e connessa” di Bruno Mattucci, Presidente e Ad di Nissan Italia.

L’indomani, mercoledì 16, alle 16.30 spazio per i temi regionali con la tavola rotonda “Nuovi piani regolatori e nuove forme di mobilità: come cambiano le città con la mobilità condivisa”. In serata vengono poi assegnati i “Green Prix”, i riconoscimenti per le migliori “idee e soluzioni a favore della mobilità sostenibile”. La giuria, presieduta dal giornalista Italo Cucci, consegna come premio degli alberi che andranno ad infoltire il “Bosco di No Smog Mobility” che sta sorgendo all'interno della città universitaria.

Giovedì 17, dopo la cerimonia di piantumazione degli alberi - che si aggiungono agli altri 90 già piantati negli anni precedenti - si avviano i lavori convegnistici con tre temi fondamentali nel campo della mobilità sostenibile. Alle 9.30 il forum “Qualità dell’aria: è tutta colpa del diesel?”, mentre alle 10.30 è la volta di “Zero emissioni, condivisione, autonomia: i veicoli, i sistemi, i servizi”. I lavori si concludono con un focus su “Sicurezza attiva e passiva: lo stato dell’arte”.

La manifestazione è organizzata da Gadema Consulting e Stratos Dmp con il supporto di numerosi partner ed è riconosciuta come evento formativo dagli ordini degli architetti e dei giornalisti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE