LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il belcanto chitarristico alla Chiesa di Santa Maria del Piliere: Dario Macaluso e Paolo Romano in concerto

Balarm
La redazione

I musicisti Dario Macaluso e Paolo Romano

"Le Corde di Palermo" sono molteplici, tante quante sono le anime culturali e storiche di una città naturalmente musicale. In questa rassegna de "Le Vie dei Tesori" la chitarra, con le sue corde, è protagonista nella cornice di tre oratori barocchi, tra gli stucchi di Serpotta. Strumento dalla voce contenuta, votato a un’innata intimità, la chitarra in questi ambienti di superba e raccolta bellezza scava suggestioni estetiche di ricchezza tra i visitatori-ascoltatori.

Venerdì 25 ottobre alle 21 l'appuntamento è alla Chiesa di Santa Maria del Piliere con il concerto "Il belcanto chitarristico". Immaginate "Cenerentola" finire sulle sei corde oppure la celebre ouverture della "Gazza Ladra" trasformarsi in un pezzo per chitarra, magari facendosi beffa del povero Rossini.

Un concerto-omaggio al Belcanto, a quella particolare forma virtuosistica che rese celebre l’opera italiana nel mondo: soltanto che arie, brani e ouverture prenderanno vita sulle chitarre di Dario Macaluso e Paolo Romano. Questo ultimo appuntamento de “Le corde di Palermo” sarà un vero viaggio dentro l’Opera tra ‘700 e l‘800.

Gli arrangiamenti proposti nel concerto si devono a Mauro Giuliani, al fianco di una scorribanda popolare iberica, e a due fresche sonate di Filippo Gragnani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE