MOSTRE
HomeEventiMostre

Il ciclo di opere di Croce Taravella racconta al pubblico mondi dominati da architetture fantastiche

  • Ex Officina Romano - Castellana Sicula (Pa)
  • Dal 3 al 25 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 21.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'Artista Croce Taravella

L'artista Croce Taravella espone la sua prima mostra a Castellana Sicula, curata da Ninni Arcuri, fruibile dal pubblico fino al 25 agosto. Un'esposizione che non segue le regole di rigore delle sale museali classiche, l'ambientazione è quella di una ex officina dismessa, come si usa fare a New York, con lo stile alternativo definito Industrial chic.

Le opere di Taravella si trovano in un'assoluta sintonia con lo spazio espositivo, l'allestimento viene fuori mescolando Vintage e Design alternando sedute barocche, luci e parti di motore, manufatti siderurgici ed oltre a auto e moto british style.

Quadri in sospensione e basculantilavori inediti ed interessanti che riproducono scorci trafficati di automobili da New york, Roma e Berlino, Vienna e Londra che si basano sui i ricordi e gli attraversamenti dell'artista. E ancora, inserimenti dei ritratti di famiglia e amici, sculture in ceramica e pitture che riguardano gli scorci dei quartieri popolari di Palermo.
Adv
Croce Taravella vive tra Roma e Castellana Sicula, paese delle Madonie. Dopo il conseguimento del diploma all'Accademia di belle arti di Palermo inizia ad attivarsi in ambito artistico. Tra il 1982 e il 1985 conosce Lucio Amelio a Napoli che lo introduce nell'ambiente artistico della città, da cui l'incontro con Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e Nino Longobardi, da lì entra in contatto con alcuni membri della Transavanguardia.

Nel 1990 si trasferisce a Roma, per tre anni lavora come scenografo per la Rai. Ritorna a Palermo e fonda l'associazione culturale “Arte Moderna e Contemporanea” e “Mondo Tondo". Vanta numerose esposizioni all'estero e partecipazioni alla Biennale di Venezia. Nel 2014 la Fondazione Sant'Elia di Palermo gli organizza una retrospettiva nel Palazzo Sant'Elia, curata da Lea Mattarella e nello stesso anno espone con una personale “Contrazioni Urbane”, curata da Gianluca Marziani al Palazzo Collicola di Spoleto.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE