LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il Circolo dei lettori di Misilmeri inaugura la stagione con un incontro sulla legalità

  • Circolo di lettura Liberi Libri, cortile Grimaldi - Misilmeri (Pa) - Vedi mappa
  • 15 novembre 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
"Grammatica civica per un paese di frontiera – Dieci piccoli passi per la legalità" è il titolo dell'incontro che il Circolo di lettura Liberi Libri organizza nelle sale interne del Cortile Grimaldi il 15 novembre a partire dalle ore 17.30.

All'evento, moderato dal giornalista Totò Ferro, partecipano il giudice Mario Conte, Consigliere di Corte d'Appello e autore del libro che ha ispirato l'incontro, "I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità"; il maggiore Marco Montemagno, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Misilmeri; Giovanni Paparcuri, l'autista sopravvissuto alla strage Chinnici e il giornalista Giorgio Mannino, in rappresentanza dell'associazione Memoria e Futuro.

L'idea dell'incontro è quella di porre le basi per un dibattito ampio e partecipato che coinvolga tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale. Il gruppo teatrale Addisa contribuirà con la drammatizzazione di due testi scritti da Vincenzo La Lia e Federica Benigno leggerà alcuni brani scelti dalla produzione letteraria di Sciascia e di Camilleri.
 

COSA C'È DA FARE